Le migliori società di recupero crediti: come scegliere
Conoscere le migliori società di recupero crediti è fondamentale per poter scegliere un partner che ti affianchi nella gestione del credito aziendale
Quando un’azienda deve ricercare un fornitore per un prodotto o un servizio utile alla propria attività la ricerca è una fase sempre cruciale. Anche nel mondo credito trovare le migliori società di recupero crediti richiede tempo, sia che si conosca già il mercato ma si voglia cambiare, sia che non si abbia mai lavorato con società esterne in ambito di gestione del credito. Il primo step è sicuramente quello di capire la dimensione del mercato del recupero crediti in Italia.
Quante sono le società di recupero crediti in Italia?
Oggi le aziende attive nel settore del recupero crediti in Italia sono 1691, suddivise territorialmente in questo modo: 32% al Centro, 26% Nord-Ovest, Sud 19%, Nord-Est 12%, Isole 10%. Se si considera però la dimensione in termini di dipendenti, quasi la metà delle società attive sono composte al massimo da 1 dipendente, con una media generale di 5 dipendenti per azienda. Un mercato quindi frammentato con tanti operatori di piccole dimensioni. A conferma di questo dato, il 71% delle società di recupero crediti sono costituite come società di capitali ma di queste più della metà hanno un fatturato inferiore a 1 mln di euro. Nel complesso il mercato, considerando le aziende di cui sono disponibili dati di bilancio, ha fatturato oltre 1,37 mld di euro nel 2021, confermando una crescita importante rispetto all’anno precedente (1,25 mld).
Quali sono le società di recupero crediti?
Ci sono diverse tipologie di società di recupero crediti che si distinguono per una serie di fattori. Il primo fattore è quello legato alle fasi del recupero crediti di cui si occupano: alcune società sono specializzate nella fase stragiudiziale, altre si occupano più della fase giudiziale mentre una parte si occupa di tutto il ciclo di gestione del credito. Altra distinzione è quella dei soggetti su cui le società procedono al recupero crediti: c’è chi si specializza sui privati e chi invece lavora principalmente con i crediti commerciali tra aziende. Altra distinzione è quella per settore merceologico: alcune società di recupero crediti lavorano principalmente in ambito Bancario/Finanziario o Utilities mentre altri supportano le PMI nei settori commerciali B2B.
Quali sono le migliori società di recupero crediti?
Una volta compresa la dimensione del mercato e le differenti tipologie di società di recupero crediti è il momento di scegliere le migliori. Dopo una prima scrematura a livello dimensionale, andando a cercare le società che garantiscono un minimo di struttura organizzativa, entrano in gioco le caratteristiche della singola azienda committente. La risposta alla domanda sopra, infatti, non può essere fissa: le migliori società di recupero crediti sono quelle più adatte al nostro business. Se sei un’azienda commerciale che lavora nel mondo del commercio B2B, avrai bisogno di una società specializzata nella gestione dei crediti commerciali. Se non hai un dipartimento dedicato esclusivamente al credito in azienda probabilmente la soluzione migliore è una società che ti permette di coprire tutte le fasi di gestione del credito.
Come scegliere un partner nel recupero crediti
Il primo step è sicuramente quello di comprendere il proprio rischio di credito, in base al settore di appartenenza e alla propria struttura finanziaria e commerciale. Una volta compresi questi aspetti si può ragionare sulle attività da esternalizzare e quelle da mantenere al proprio interno. A questo punto può iniziare la ricerca di una società di recupero crediti che sia in grado di completare la propria struttura e rispondere alle proprie esigenze specifiche, sia in termini di professionalità che di disponibilità alla personalizzazione.
One da anni ha scelto di specializzarsi nel recupero crediti commerciali, lavorando in maniera verticale su diversi settori B2B. Parallelamente si occupa di tutte le fasi di gestione del credito così da integrare qualsiasi esigenza creando le giuste sinergie a seconda della struttura di ogni singola azienda.
Post Recenti
-
Recupero crediti aziende: le differenze tra B2B e B2C
26/07/2023 -
Mandato stragiudiziale nel recupero crediti commerciali
10/07/2023 -
Agenzie di recupero crediti: trend e performance del settore
21/06/2023 -
Giudiziale e stragiudiziale: il recupero crediti integrato
08/06/2023 -
Nuova legge recupero crediti: novità della riforma Cartabia
25/05/2023