Recupero crediti stragiudiziale

L’attività di gestione e recupero crediti stragiudiziale necessita di un approccio scrupoloso dell’etica e rispetto delle parti coinvolte.
Per questo One aderisce a UNIREC a garanzia di onorabilità, professionalità, formazione e buone prassi.
I nostri professionisti analizzano le problematiche e le singole esigenze del Cliente, concordano gli obiettivi e stabiliscono la più efficace linea di intervento.

QUALIFICA E RINTRACCIO DELLE POSIZIONI AFFIDATE

Recuperare un credito, nel pieno rispetto della legge, comporta un approccio metodologico finalizzato al superamento di molteplici problematiche. Il primo passo consiste in una fase preliminare di studio della posizione e ricerca di informazioni utili al fine di poter contattare velocemente il debitore.


FASE OPERATIVA

La fase operativa si esplica attraverso:

  • Invio Lettera di Sollecito
  • Solleciti Telefonici (Phone Collection)
  • Esazione Domiciliare
  • Sollecito Diffida Legale
  • Phone Collection Legale
  • Negoziatori di Crediti Problematici
  • Relazione Chiusura Pratica e Portata a Perdita
  • Valutazione Azione Legale


PERSONALIZZAZIONE

Le fasi operative possono essere personalizzate in base alle specifiche esigenze del nostro cliente.


DEFINIZIONE PRATICA

Il buon esito dei colloqui telefonici ed esattivi si deve alla competenza del nostro personale costantemente formato e monitorato secondo il codice di condotta UNIREC per i processi di gestione e tutela del credito. Le argomentazioni devono risultare chiare, fondate e convincenti; le soluzioni avvertite come adeguate, mirate, praticabili. Tutto ciò permette di individuare le migliori modalità per ottenere il recupero delle somme attraverso pagamenti e piani di rientro mirati e praticabili.
Dare continuità all’azione attraverso l’invio di una Diffida Legale e il successivo e tempestivo sollecito telefonico effettuato dai nostri Legali convenzionati che tentano di mediare e convincere la controparte talvolta in difficoltà, permette di individuare le migliori modalità per ottenere un recupero delle somme tramite riconoscimenti di debito, pagamenti e piani di rientro sostenibili.


DURATA E MONITORAGGIO

L’attività ha una durata di 90 giorni e può essere monitorata direttamente dal nostro Cliente tramite l’area riservata del sito One.


PORTATA A PERDITA

In caso di esito negativo verrà inviata una relazione motivante le ragioni del mancato recupero. La relazione è stata riconosciuta anche dall’Agenzia delle Entrate, con l’emanazione della Circolare n.26/E del 1 Agosto 2013, con valore probatorio utile ai fini della deducibilità delle perdite su crediti.


VALUTAZIONE ATTIVITA’ LEGALE

Le azioni svolte e le notizie reperite conducono ad una corretta valutazione sulla convenienza di proseguire con eventuali Azioni Legali mirate.