COURTESY CALL
L’obiettivo della Courtesy Call è quello di supportare le Aziende Creditrici nelle prime fasi immediatamente successive alla registrazione dell’insoluto con una gestione personalizzata e puntuale, per verificare e trasmettere “delicatamente” le evidenze del mancato pagamento e le esigenze del creditore.
L’attività viene progettata e personalizzata in base alle specifiche esigenze del nostro cliente e al mercato in cui opera e viene sviluppata in completa simbiosi con il personale interno referente dell’impresa utilizzatrice.
La Courtesy Call è una fase strategica nella gestione crediti e integra varie attività che possono concretizzarsi in comunicazioni eseguite in nome e per conto del creditore/mandante.
FASI DELL’ATTIVITA’
- Importazione File pratiche nel gestionale One;
- Invio prima comunicazione di verifica contabile (Email);
- Contatti telefonici per acquisire informazioni sui motivi del mancato pagamento;
- Invio seconda comunicazione di verifica contabile e di sollecito pagamento (Email);
- Contatti telefonici per stimolare il pagamento della posizione ancora aperta;
- Invio terza comunicazione di sollecito pagamento e richiesta di eventuali oneri (Email/PEC);
- Ulteriori solleciti telefonici fino a termine gestione.
MONITORAGGIO E DURATA
Durante tutte le fasi dell’attività il cliente viene costantemente aggiornato e potrà monitorare in autonomia le posizioni affidate.
L’operatività viene eseguita nelle più ampie fasce orarie (dalle 8.30 alle 21.00) e ha una durata media di 30 giorni che potranno essere ridotti e/o concordati con la mandante.
I VANTAGGI
- Utilizzo di professionisti qualificati affiancandoli alle risorse interne dell’azienda creditrice;
- Monitoraggio delle prime delicate fasi del mancato pagamento o del disallineamento contabile;
- Si aumentano le opportunità d’acquisizione di riconoscimenti di debito spontanei dal cliente;
- Raccolta di notizie oggettive relative alla situazione del cliente (insolvente) per individuare con maggiore efficacia e tempestività eventuali azioni da intraprendere;
- Personalizzazione delle attività e contenuti, frequenza delle comunicazioni e dei solleciti verso clienti insolventi;
- Verifica immediata e conseguente risoluzione dei mancati pagamenti dovuti a disguidi, irregolarità e anomalie.
- Diminuzione dell’incidenza dei costi dovuti ad eventuali fasi successive (stragiudiziali o giudiziali).
Tutta questa fase, seppur chiaramente orientata alla gestione e recupero immediato di posizioni con recente insolvenza, è comunque volta alla fidelizzazione del cliente e all’accrescimento della Customer Satisfaction.
Una adeguata attività di Courtesy Call migliora la liquidità aziendale, incrementa la brand positioning e può tradursi in una efficace e apprezzata Customer Care.