Distribuzione materiale elettrico: trend e gestione credito
L’andamento della distribuzione materiale elettrico in Italia basato sui dati 2020 e la gestione dei crediti commerciali nel commercio all’ingrosso specializzato.
Il settore distribuzione materiale elettrico è uno dei comparti più importanti del mondo del commercio all’ingrosso e come tutti i settori nel 2020 ha avuto un calo sicuramente importante per poi riprendersi, grazie anche agli incentivi a livello edile, in questo 2021 con un balzo in avanti considerevole. I dati relativi all’anno in corso confermano però come il settore sia in crescita anche rapportando i dati al 2019 con circa un +15% nel primo semestre 2021 rispetto appunto a due anni fa. Lo stesso paragone con il 2020 ha fatto registrare un +47% sul 2020 (Fonte: SVE - Statistiche Venduto Elettrico).
Lo studio di settore attraversi i dati di bilancio
L’impatto ufficiale della pandemia sul settore viene analizzato nel Market Screening sviluppato da Abbrevia S.p.A., azienda partner di One e specializzata in informazioni e investigazioni sul credito, che ha analizzato i dati di bilancio delle prime 50 aziende (per fatturato) del comparto (codice ateco 46.47.3) per comprendere come si è evoluto il mondo della distribuzione materiale elettrico. A livello demografico è il Nord-Est ad avere la maggior concentrazione di aziende (32%), seguita dal Nord-Ovest (28%). Dal punto di vista anagrafico le più grandi imprese del settore hanno un’età media di 33 anni con una correlazione abbastanza forte tra anzianità e dimensione.
Fatturato in calo ma utili in aumento
Il primo dato economico preso in considerazione è proprio quello del fatturato che ha visto un trend in ribasso ma con una tenuta considerevole, attestandosi come media al -1,07%. Paradossalmente il calo più consistente lo hanno avuto le imprese più grandi, con il cluster di aziende tra i 120 e i 200 mln di fatturato che ha avuto un calo medio del – 6,09%. D’altra parte, il campione di aziende tra 50 e 80 mln ha visto addirittura un aumento rispetto all’anno precedente del 2,67%. Se il fatturato mediamente ha visto una lieve frizione, l’utile medio ha registrato un aumento del 5,12%, sintomo di una redditività elevata in un periodo di contrazione.
La gestione dei crediti commerciali e dei debiti vs fornitori
Come sappiamo il commercio all’ingrosso è un settore particolarmente soggetto al rischio di credito gestendo un portafoglio clienti solitamente frammentato e con tanti clienti di piccole dimensioni nel mondo retail. Se andiamo a vedere il DSO medio delle prime 50 aziende del settore vediamo come questo si attesti a 151 giorni, con una forbice che va dai 132 giorni del cluster di aziende più piccole (fino a 30 mln) ai 161 delle TOP4 (oltre 200 mln). Parallelamente il DPO medio delle più grandi aziende del settore si attesta a 120 giorni.
La gestione del credito nella distribuzione materiale elettrico
Come accennato precedentemente, il commercio all’ingrosso fisiologicamente gestisce una mole di crediti commerciali importanti in ambito retail, con aziende clienti spesso costituite come ditte individuali e società di persone sulle quali è più complesso, se pur fattibile, svolgere una buona fase preventiva. Per gestire invece gli insoluti è necessario un approccio differenziato e personalizzato a seconda della tipologia di impresa insolvente. Proprio la mole di clienti e di crediti commerciali da gestire è un fattore che crea difficoltà nella gestione interna della fase di recupero, sia stragiudiziale che giudiziale. Dedicare risorse sia alla fase di phone collection che al recupero giudiziale del credito impatta senza dubbio sull’operatività e sull’attività core delle imprese del settore.
One collabora ormai da anni con le principali società del settore distribuzione materiale elettrico, creando processi di gestione e recupero del credito personalizzati per le specifiche esigenze del comparto elettrico.
Post Recenti
-
Recupero crediti aziende: le differenze tra B2B e B2C
26/07/2023 -
Mandato stragiudiziale nel recupero crediti commerciali
10/07/2023 -
Agenzie di recupero crediti: trend e performance del settore
21/06/2023 -
Giudiziale e stragiudiziale: il recupero crediti integrato
08/06/2023 -
Nuova legge recupero crediti: novità della riforma Cartabia
25/05/2023