Credit Manager e insoluti: le evoluzioni del recupero crediti B2B
Come cambierà l'approccio del Credit Manager in azienda durante e dopo la crisi tra recupero crediti stragiudiziale, giudiziale e gestione del credito.
Quanto questa crisi, prima sanitaria e poi economica, ha impattato sul sistema imprenditoriale italiano? Quanto sono aumentate le problematiche delle imprese in termini di liquidità e crediti insoluti? Delle prime risposte interessanti arrivano dal primo Osservatorio dedicato ai Credit Manager sviluppato da Abbrevia S.p.A., Partner di One nella gestione del credito, e ACMI - Associazione Credit Manager Italia.
Il campione rappresentato in questa indagine è sicuramente rappresentativo, in quanto coinvolge quasi 200 Credit Manager delle principali aziende italiane, in diversi settori. Il mondo rappresentato è per lo più quello del B2B che prevede quindi la concessione di crediti di fornitura tra imprese. In ambito di recupero crediti B2B la modalità di approccio risulta abbastanza variegata.
LE STRATEGIE DI RECUPERO CREDITI DELLE IMPRESE ITALIANE
Il 43% del campione utilizza, infatti, sia il recupero crediti interno ai propri uffici, sia quello in outsourcing collaborando con Società di Recupero crediti. Inoltre, 2 Credit Manager su 10 collaborano con Società strutturate che svolgono in maniera coordinata sia il recupero crediti stragiudiziale che quello giudiziale. A livello settoriale esistono sicuramente delle differenze, con da una parte il settore Abbigliamento e tessile che per il 36% gestisce il recupero crediti internamente mentre il settore dell’Elettronica esternalizza almeno una delle due fasi nell’80% dei casi.
L’IMPATTO DELLA CRISI SULLA GESTIONE DEI CREDITI COMMERCIALI
Entrando nel merito dell’impatto che questa crisi ha avuto sulle imprese, il dato che emerge è sicuramente importante, con 7 Credit Manager su 10 che dichiarano di aver registrato un aumento dei crediti insoluti e/o di clienti insolventi. Il settore più colpito tra quelli analizzati è stato probabilmente quello dell’abbigliamento con un 96% del campione che ha registrato almeno una delle problematiche legate a crediti insoluti (anche solo inizialmente), clienti insolventi o perdita di clienti per chiusura attività. Al contrario il settore dell’elettronica è quello che ha avuto un impatto minore, con solo il 26% delle imprese che ha avuto un peggioramento della gestione del credito.
LE PROSPETTIVE FUTURE PER IL CREDIT MANAGER NELLA FASE DI RECUPERO
Alla domanda “Cambierà l’approccio del Credit Manager al recupero crediti?” il 42% degli intervistati ha risposto sì. Le due principali vie secondo i professionisti del settore per migliorare le performance di recupero aziendali è quella del maggior contatto con i propri clienti (63%) e dell’anticipo del recupero stragiudiziale in caso di mancati pagamenti (38%). Il recupero crediti B2B infatti ha, a livello generale, dei tempi di reazione ai ritardi di pagamento decisamente più lunghi rispetto al mondo Finance o delle Utilities, che agiscono in maniera più repentina.
GLI STRUMENTI A DISPOSIZIONE PER ADEGUARSI AL NUOVO CONTESTO ECONOMICO
Questa nuova visione del recupero crediti tra imprese è confermata anche dall’esperienza di One, società di recupero crediti specializzata nei crediti commerciali, che ha sviluppato in quest’ultimo anno, insieme ai propri Clienti, nuovi strumenti a disposizione delle imprese per attuare queste strategie. Dal punto di vista del maggior contatto con i Clienti un servizio che ha dimostrato di essere sicuramente performante è quello della Courtesy Call. La Courtesy Call anticipa la fase vera e propria di recupero crediti entrando in contatto con il cliente appena la fattura è scaduta con approcci più soft e di mediazione che abbattono sensibilmente il numero degli insoluti già nella prima fase. Il secondo approccio, e cioè l’anticipo del recupero stragiudiziale, è invece un mantra per One che da sempre stimola i propri Partner a definire una strategia coordinata che permetta di agire al momento giusto, grazie a strumenti di analisi e monitoraggio dei propri clienti e a un approccio multicanale.
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