Società recupero crediti: cosa fanno e come scegliere
Quando un'impresa ha problemi di crediti insoluti selezionare società recupero crediti strutturate e professionali diventa fondamentale per ottenere risultati.
Il 2021 sarà sicuramente un anno importante e ricco di sfide. Sperando in una ripresa dell’economia, anche grazie anche alle iniezioni di liquidità in arrivo dall’Europa, bisognerà sicuramente fare i conti con gli strascichi del 2020. E’ indubbio infatti che le chiusure forzate e la contrazione dei consumi hanno portato tante imprese in crisi di liquidità e questo ha generato un aumento considerevole dei crediti insoluti.
LA GESTIONE DEL CREDITO NELLE IMPRESE
La gestione del credito all’interno delle imprese è sempre più strategica ma la capacità di gestirne tutti gli aspetti dipende tanto dalla dimensione aziendale e dalla sua organizzazione. Se infatti è quasi scontato che aziende di grandi dimensioni abbiano al loro interno la figura del Credit Manager e un ufficio preposto al credit management, questo non lo è per le PMI italiane. Le aziende di piccole e medie dimensioni, se pur con fatturati di rilievo, spesso gestiscono attraverso l’ufficio amministrativo tutto il ciclo del credito in maniera correlata e trasversale alla fatturazione. Quando però la prima fase di gestione genera comunque degli insoluti, la loro lavorazione diventa complessa e dispendiosa in termini di risorse.
LE FASI DEL RECUPERO CREDITI E IL RUOLO DELLE SOCIETÀ SPECIALIZZATE
Gestire le diverse fasi per recuperare un credito insoluto richiede una serie di competenze importanti sia tecniche che di mediazione. Ogni fase a sua volta è differente per cui è possibile che alcuni step possano essere gestiti internamente e altri da società recupero crediti. Ma quali sono nello specifico le fasi di gestione del credito. Tenendo da parte tutta la fase preventiva e partendo dall’incombere di un ritardo nel pagamento di una fattura le principali fasi possono essere: la courtesy call, il recupero stragiudiziale, il recupero giudiziale e la cessione crediti pro soluto. All’interno di queste fasi ci sono poi delle sottocategorie, come per esempio la phone collection e la home collection nella fase stragiudiziale di recupero bonario. In questo senso alcune società di recupero crediti si strutturano per gestire una sola delle fasi o più di una. Altra tipologia di specializzazione è quella tra recupero crediti su persone fisiche e recupero crediti commerciali (tra imprese).
COME SCEGLIERE UNA SOCIETÀ RECUPERO CREDITI
Quando un’impresa si trova davanti alla scelta di rivolgersi a una società specializzata nel recupero crediti deve come primo aspetto comprendere in quali fasi necessita un sostegno. A seconda delle esigenze e delle problematiche legate agli insoluti è infatti possibile definire la partnership più adatta al proprio modello. Nel caso in cui si possieda un ufficio amministrativo e di customer service strutturato è possibile che la prima fase di sollecito di pagamento sia performante anche svolta internamente. In quel caso la società di recupero crediti potrebbe entrare nell’ultima fase stragiudiziale quando la mediazione diretta con il cliente non ha funzionato. In altri casi è possibile affidare al recupero crediti solo le posizioni per le quali si voglia procedere con la prima fase giudiziale e di decreto ingiuntivo. In altri casi si ha la sola necessità, a chiusura dell’esercizio, di cedere i crediti ritenuti inesigibili, attraverso la cessione pro soluto. Altro aspetto è il mercato in cui si opera e l’esperienza della società nel proprio settore di riferimento.
LA CONSULENZA NEL CREDITO COME NUOVO MODO DI COLLABORARE
Se in alcuni casi le esigenze di un’impresa sono chiare e anche il servizio di cui si necessita maggiormente, spesso ciò da cui si parte per ricercare un aiuto da società specializzate è solo uno: il problema insoluti. In questi casi il primo passaggio da fare e studiare insieme alla società quali siano le criticità per farsi assistere nella scelta delle fasi da mettere in atto. Ogni azienda è diversa e ogni settore ha le sue peculiarità per cui non ci sarà mai una strategia univoca per tutti. Avere di fronte una società che abbia l’esperienza e sia strutturata per gestire tutte le fasi della gestione del credito è sicuramente il miglior modo per approcciarsi al problema. Gestire più partner per fasi diverse diventa dispendioso in termini di risorse e tempo, oltre a poter creare delle incongruenze. Verificare quindi i servizi e le fasi gestite da una società è il primo passo per poi definire la giusta strategia avendo tutte le possibilità a disposizione.
Scopri le fasi di gestione del credito sviluppate da One e conosci le tue esigenze.
Post Recenti
-
Recupero crediti aziende: le differenze tra B2B e B2C
26/07/2023 -
Mandato stragiudiziale nel recupero crediti commerciali
10/07/2023 -
Agenzie di recupero crediti: trend e performance del settore
21/06/2023 -
Giudiziale e stragiudiziale: il recupero crediti integrato
08/06/2023 -
Nuova legge recupero crediti: novità della riforma Cartabia
25/05/2023