Recupero crediti commerciali: informazioni e strumenti necessari
Nel recupero crediti commerciali, le imprese hanno bisogno di un mix di informazioni e strumenti per gestire al meglio gli insoluti dei propri clienti.
La prima grande distinzione nella gestione del credito è quelle tra il recupero crediti commerciali e il recupero crediti su privati. I rapporti commerciali tra azienda e azienda sono infatti strutturati in maniera diversa rispetto al rapporto tra impresa e consumatore. Al netto delle imprese finanziarie che anche sui privati possono avere degli importi rilevanti in capo a un solo privato (es. mutuo), il mondo dei crediti commerciali può avere un forte impatto sulle aziende che concedono crediti di fornitura.
Le informazioni a disposizione sulle aziende prima di diventare clienti
Per chi gestisce il credito aziendale una prima considerazione sul recupero crediti commerciali è proprio la quantità di informazioni a disposizione su un’azienda, prima che questa diventi un cliente. In fase di valutazione dell’affidabilità, infatti, l’impresa creditrice ha a disposizione, grazie al lavoro degli Info Provider, una serie di informazioni utili per prendere la prima decisione: concedo o no un fido commerciale? Si va dalle informazioni anagrafiche alla presenza di eventi negativi, dai dati di bilancio agli score di affidabilità, fino alle informazioni ufficiose. Sulle società di capitali che depositano un bilancio è sicuramente più semplice fare una prima analisi mentre su società di persone e imprese individuali spesso è necessario approfondire con dati ufficiosi e reputazionali.
Il monitoraggio dei propri clienti come strumento di tutela e opportunità
La valutazione in fase preventiva, con l’utilizzo di report e approfondimenti, è fondamentale ma non è abbastanza. Quando un cliente diventa tale è necessaria l’implementazione di un sistema di monitoraggio dei principali eventi che l’impresa vive (es. protesti, nuovo bilancio depositato, procedure concorsuali). Grazie al mix tra informazioni esterne e gli andamentali interni del rapporto con il cliente, è possibile ottimizzare un eventuale processo di recupero crediti commerciali con cognizione di causa. Il monitoraggio permette inoltre un miglioramento delle tempistiche di reazione e parallelamente delle performance di recupero. Conoscere il proprio cliente e le sue evoluzioni è inoltre un ottimo modo per fare cross-selling e up-selling, nel caso in cui quel cliente stia crescendo a livello di fatturato e risultati.
Il gestionale per un recupero crediti commerciali come parte di un processo
Quando si hanno tanti clienti, magari parcellizzati e con fatture di valore ridotto, organizzare la gestione e il recupero crediti commerciali diventa complesso. Escludendo le azioni di customer management sui clienti regolari, magari tramite CRM, quando si entra nella gestione degli insoluti poter monitorare il processo aiuta a muoversi con consapevolezza. Grazie a partnership con società di gestione del credito, l’impresa creditrice può avere una visione completa attraverso dei gestionali dedicati al recupero crediti commerciali. Conoscere lo stato delle pratiche, i piani di rientro e i saldi e stralcio, gli esiti e gli aggiornamenti, mette in mano all’impresa tutte le informazioni per programmare e gestire la liquidità e il capitale circolante aziendale.
In One affianchiamo le aziende in tutte le fasi di gestione dei crediti commerciali, fornendo informazioni, strumenti e consulenza personalizzata a seconda delle esigenze.
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