L'importanza di affidarsi a realtà associate a Unirec
Affidarsi a realtà associate, professionali e con lunga esperienza nel settore fa la differenza nella prima fase di individuazione della Società di recupero Crediti a cui affidare le proprie pratiche. A seguire sono chiaramente i risultati e gli obiettivi comuni tra Creditore e Società di recupero che permettono alla prima di capire se la scelta è stata corretta, sia da un punto di vista puramente di performance di recupero, sia da quello qualitativo (nel senso ampio del termine) che non deve essere di meno importanza. Negli ultimi 10 anni si è assistito ad un graduale miglioramento dell’immagine collettiva e dell’opinione pubblica riguardo alle Società specializzate nel recupero crediti. Chiaramente il miglioramento è stato graduale e, purtroppo per la categoria, continuano i casi negativi di Società che utilizzano strumenti e modalità che vanno contro alle linee guida del comparto. Le Società associate ad Unirec garantiscono l'applicazione di norme comportamentali che seguono attentamente il Codice Deontologico a tutela dei Consumatori. Nata nel 1998 dall’unione di AIIREC e ASSOREC, per tutti i suoi interlocutori UNIREC rappresenta la garanzia di un approccio etico, trasparente e professionale.
Promuove inoltre la tutela del settore, tramite una attenta selezione all’ingresso, grazie a strumenti di formazione continua e con un approccio etico nella relazione tra creditori e consumatori, finalizzato a soluzioni sostenibili, concilianti e personalizzate.
Tra le tappe salienti della storia di UNIREC, c’è, nel 2014, l’aver fondato il FORUM UNIREC-CONSUMATORI, insieme ad alcune Associazioni di consumatori tra le più rappresentative, per costruire un dialogo permanente. UNIREC aderisce, inoltre, a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici ed è membro di FENCA, la Federazione Europea
Per poter scegliere con cognizione di causa un partner professionale e affidabile a cui affidare le proprie posizioni a recupero sono diversi i fattori da tenere in considerazione. Tra questi sicuramente l’attenzione da parte della Società di recupero alla qualità dei servizi, anche in termini di rispetto dei codici di condotta, ed alla compliance (soprattutto in ottica delle integrazioni al Regolamento privacy) è un punto decisamente importante. A tutela di questi aspetti UNIREC (Unione Nazionale Imprese a Tutela del Credito) monitora e certifica il rispetto di determinati standard di qualità.
Compila il form per richiederci maggiori informazioni sulla gestione e recupero crediti.
Post Recenti
-
Recupero crediti aziende: le differenze tra B2B e B2C
26/07/2023 -
Mandato stragiudiziale nel recupero crediti commerciali
10/07/2023 -
Agenzie di recupero crediti: trend e performance del settore
21/06/2023 -
Giudiziale e stragiudiziale: il recupero crediti integrato
08/06/2023 -
Nuova legge recupero crediti: novità della riforma Cartabia
25/05/2023