Avvocati recupero crediti: come affidare insoluti aziendali
Lavorare con Avvocati recupero crediti, specializzati nella fase giudiziale, è fondamentale per gestire gli insoluti, se parte di un processo.
Quando si parla di recupero crediti spesso la mente associa a questo termine ingiunzioni e pignoramenti, tutte fasi di un procedimento di tipo legale. In questa accezione l’Avvocato recupero crediti è la figura di riferimento per le aziende. In realtà il processo di gestione del credito dovrebbe includere tutta una serie di azioni preliminari al recupero giudiziale che non sempre vengono svolte e che vedremo in seguito.
Avvocati e il loro ruolo nel recupero crediti giudiziale
Gli Avvocati sono fondamentali nella fase di recupero legale in quanto sono gli unici professionisti che possono mettere in moto la macchina giudiziale per il recupero di un insoluto. Il primo step ufficiale che compiono è il decreto ingiuntivo, o ingiunzione di pagamento, con il quale l’Avvocato presenta un atto che intima il debitore a pagare una determinata somma (o la restituzione di un bene), a fronte di prove certe. A seconda che vi sia o no un ricorso da parte del debitore, il decreto ingiuntivo può diventare esecutivo e quindi permettere il pignoramento di un bene, oppure aprire la via del tribunale per definire se quel credito sia effettivamente dovuto.
Aziende e Avvocati nel recupero crediti
Nel mondo delle aziende, solo le realtà più strutturate o particolarmente complesse possiedono al proprio interno degli Avvocati che gestiscono il recupero legale. Nella maggior parte dei casi l’azienda si affida a un Legale esterno di fiducia per gestire una serie di incombenze e casi, tra cui spesso rientrano le pratiche di recupero crediti. Il legale svolge quindi il ruolo di consulente per comprendere la miglior soluzione per l’azienda e, nel caso del recupero crediti, gestisce operativamente la pratica. L’esperienza e la specializzazione nei crediti commerciali è però un elemento importante per ottenere dei risultati.
Recupero crediti commerciali e fase stragiudiziale
Prima di procedere al recupero crediti giudiziale e quindi al pignoramento ai danni del debitore, esistono una serie di azioni di tipo stragiudiziale che si possono compiere. Essendo la fase giudiziale un procedimento costoso per il creditore e non sempre garanzia di un esito positivo, è sempre consigliabile procedere attraverso una mediazione bonaria. Le tipologie di passaggi che si possono eseguire sono diverse: si va da un primo sollecito via mail al sollecito telefonico fino all’esazione domiciliare. L’obiettivo di queste attività di contatto è chiudere la trattativa prima di adire alle vie legali, magari con degli accordi di saldo e stralcio o con dei piani di rientro.
Avvocati recupero crediti e Società di gestione del credito
Il credito insoluto, soprattutto nel mondo aziendale, è sempre la punta dell’iceberg di un percorso che il cliente segue nel suo rapporto con il fornitore. Le società di gestione del credito si pongono sempre di più con il ruolo di punto di riferimento per le aziende, mettendo insieme tutte le fasi di gestione del credito e ottimizzando le risorse interne all’azienda creditrice. Le società più strutturate gestiscono infatti tutta la fase stragiudiziale del credito e implementano, grazie ad Avvocati partner, anche la fase giudiziale con il vantaggio che tutte le informazioni reperite nel processo diventano una risorsa condivisa. Fondamentali per una gestione del credito ottimale sono anche una corretta prevenzione contrattuale e la cessione dei crediti considerati ormai inesigibile dopo tutto il processo.
Scopri come ci affianchiamo a te e creiamo insieme il processo più adatto alle tue caratteristiche.
Post Recenti
-
Recupero crediti aziende: le differenze tra B2B e B2C
26/07/2023 -
Mandato stragiudiziale nel recupero crediti commerciali
10/07/2023 -
Agenzie di recupero crediti: trend e performance del settore
21/06/2023 -
Giudiziale e stragiudiziale: il recupero crediti integrato
08/06/2023 -
Nuova legge recupero crediti: novità della riforma Cartabia
25/05/2023