CERTIFICAZIONE CEPAS

Stefano Mion, Amministratore Unico One Srl riceve la certificazione CEPAS

Cos’è la certificazione CEPAS?

La certificazione delle professionalità è l’atto mediante il quale CEPAS, Organismo di Certificazione di terza parte indipendente e operante in conformità alla norma ISO/IEC 17024 “Requisiti generali per Organismi che operano nella certificazione delle persone”, attesta che una persona possiede i requisiti necessari per operare con competenza in un determinato settore di attività.
A seconda dello specifico ambito professionale, gli schemi di certificazione, che vengono elaborati dall’Organismo di Certificazione in risposta alle specifiche esigenze espresse dal mercato e mediante l’istituzione di un Comitato Tecnico cui partecipano gli esperti designati dalle Parti Interessate, stabiliscono quali sono i requisiti minimi di competenza che il candidato deve dimostrare per poter essere certificato, il percorso di formazione necessario ad acquisire tali competenze e conoscenze, le modalità di svolgimento degli esami.
Secondo una logica di sviluppo professionale continuo, quale arma vincente per essere sempre all’altezza delle esigenze dei clienti e del mercato, il professionista non ottiene la certificazione a tempo indeterminato, ma è sottoposto a verifiche periodiche che possano comprovare il costante svolgimento della professione, il continuo aggiornamento delle proprie conoscenze ed il rispetto del codice deontologico.
La certificazione delle professionalità offre quindi un benefit sia alla persona che la ottiene, sia alle organizzazioni che impiegano persone certificate, sia ai clienti che si affidano a tali professionisti per ricevere un servizio.
Certificare la propria professionalità consente infatti a chi si certifica di vedere attestate le proprie competenze e di ottenere un vantaggio competitivo che gli permette di differenziarsi dalla concorrenza.
Allo stesso modo, le organizzazioni che decidono di impiegare personale certificato ottengono un sicuro vantaggio dal punto di vista della produttività e della competitività.
Infine, i clienti che si rivolgono a un professionista certificato beneficiano di una garanzia preventiva e continua sulle caratteristiche e la qualità del servizio acquistato.
Il sistema di certificazione fornisce dunque un impulso positivo all’incontro tra domanda e offerta, in quanto ostacola lo sviluppo di mercati distorti e protetti a vantaggio di mercati aperti, efficienti e competitivi, di indiscusso apprezzamento da parte dei clienti.

Per maggiori informazioni può visitare il sito www.cepas.it